Quante volte, prima dell’installazione di un nuovo software, avete letto da qualche parte “necessita di .net Framework “, seguita dal numero della versione? Moltissime applicazioni web utilizzano oggi il .Net Framework, modello Microsoft di programmazione per lo sviluppo e l’esecuzione di programmi, e, a volte, necessita di essere periodicamente aggiornato da una nuova versione. La nostra preoccupazione fondamentale deve essere, al momento, quella di verificare quale versione del .Net Framework sia attualmente in uso sul nostro pc ed eventualmente installare nuovi aggiornamenti.

.Net Framework Version Detector è un software che consente di verificare le versioni istallate sul pc sul quale si sta operando. Si tratta di un piccolissimo file eseguibile, che non necessita di alcuna installazione, che comunica i risultati istantaneamente. Per il corretto funzionamento del .Net Framework non è necessario che siano installate tutte le versioni precedenti.

Microsoft .Net Framework è il portale ufficiale Microsoft, ove poter scaricare la versione del .net Framework di nostro interesse, reperire informazioni utili e reperire ulteriori consigli e curiosità; è importante ribadire che, a volte, l’istallazione sul pc avviene, previo consenso dell’utente, durante l’installazione di programmi ed utility.

.Net Cleanup utility è invece, da utilizzare nel caso in cui l’istallazione del Framework non sia stata possibile, ovvero sia risultata incompleta o danneggiata. In questo caso, il tool indicato provvede rapidamente alla disinstallazione della versione interessata.

Per concludere, è di questi giorni la notizia che Microsoft ha deciso di rendere Open Source, con licenza Apache, una delle versioni sopra citate. L’ennesima riprova dell’importanza che .Net Framework ha assunto nel settore di specifica competenza.

Post Navigation