Lavorate spesso su file e cartelle e potrebbe servirvi di aggiungere all’interno del menù contestuale le voci “Copia nella cartella” e “Sposta nella cartella”? Allora ecco una semplicissima guida che spiega come fare agendo sul registro di sistema di windows.

Per prima cosa dobbiamo essere sicuri di quello che stiamo facendo poiché agire sul registro di sistema di windows potrebbe arrecare gravi problemi al nostro computer. Clicchiamo su start, e nel campo del menù digitiamo regedit e premiamo sul tasto invio. Rechiamoci in corrispondenza della chiave HKEY_CLASSES_ROOT\ AllFilesystemObjects\shellex\ContextMenuHandlers.

Clicchiamo con il tasto destro sulla chiave ContextMenuHandlers e scegliamo la voce Nuovo e poi Chiave. Chiamiamo la nuova chiave denominandola CopyTo. Una volta creata, facciamo clic sulla stringa Predefinito che si trova nel pannello a destra e digitiamo nel capo Valore: {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}.

Clicchiamo nuovamente con il tasto destro del mouse sulla chiave ContextMenuHandlers, scegliamo la voce Nuovo e poi Chiave. Denominiamo la nuova chiave MoveTo.Clicchiamo una volta sulla chiave appena creata, facciamo doppio clic sulla stringa Predefinito e inseriamo la seguente stringa {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}. Riavviamo il pc e finalmente avremo le due nuove voci nel menù contestuale.

Post Navigation