Se utilizzi Ubuntu sicuramente una delle cose che ti avranno colpito è il sistema di gestione dei pacchetti synaptic che ti permette di cercare nuovo software su internet e installarlo in pochi passi. Per chi non lo sapesse è disponibile una versione più veloce direttamente nella linea di comando e prende il nome di APT.

Ogni tanto navigando su siti web di produttori software per Linux si viene invitati ad aggiungere ai nostri repository il loro link per il download del programma…ma che cosa sono?
Non sono altro che dei riferimenti dove la nostra macchina può trovare quel determinato programma e verificare periodicamente la presenza di aggiornamenti, linux si basa tutto su questi repository (detti repo) che aiutano l’utente nella ricerca e isntallazione di un programma in quanto ti basterò digitare il nome di un programma per mettere in moto la ricerca automatica con conseguente download e installazione!

Una volta recuperato l’eventuale link da aggiungere ai repo non dobbiamo fare molto, solo aggiungerò un’altra serie di link che sono salvati in un particolare file chiamato Sources.list che si trova nel tuo sistema. Per modificarlo è sufficiente richiamarlo dal terminale usando un editor di testo come ad esempio gedit, in questo modo

sudo gedit /etc/apt/sources.list

una volta caricato il file non dovrai fare altro che aggiungere il repo alla fine dello stesso e, se vuoi, aggiungere un commento che lo identifica stando ben attento ad anteporre in segno cancellatto (#) alla riga del commento.

Una volta che hai salvato il file devi necessariamente dire al sistema di rileggere il file in modo che capisca che uno o più link sono stati aggiunti e di conseguenza vada a ricostruire l’albero dei programmi disponibili partendo proprio da quei link!
Per farlo è sufficiente digitare sempre in terminale la stringa:
sudo apt-get update
e attendere che la lettura finisca.
A questo punto il file sarà aggiornato e potrai scaricare il programma semplicemente digitando
sudo apt-get install nome_programma
dove al posto di nome_programma dovrà esserci il nome del programma che vuoi scaricare.

Post Navigation