Ormai quasi tutti sannno come trovare su internet le parole esatte di una canzone: bastano veramente pochi secondi ma, purtroppo, in assenza di una connessione ad internet il lavoro è praticamente impossibile. Non sarebbe bello poter salvare i testi direttamente nel file MP3?

La prima cosa che devi fare è scaricare Winamp, un player MP3 gratuito che ti consente di compiere l’operazione (grazie ad un apposito plugin) di inserimento testi nei files MP3. Trovi il link per il download di Winamp in fondo a questa guida.
Una volta scaricato il player, installalo seguendo la procedura e scegli di non avviarlo.

Scarica il Plugin LeoLyrics ed avvialo. Installalo cliccando sull’apposito pulsante ed attendi. Una volta finita l’installazione, sarà il programma stesso a chiederti se avviare Winamp: accetta!
All’avvio di Winamp clicca sulla voce About e, successivamente, sul pulsante Settings.

Nella finestra che si apre, nella sezione Saving and Loading Lyrics, seleziona la voce ID3v2LyricsTag. In questo modo i testi verranno salvati all’interno del file MP3 e non come file separati. Clicca su OK.
A questo punto clicca su Add e seleziona la voce Aggiungi file per inserire uno degli MP3 presenti nel tuo PC.

Fai doppio click sul brano appena aggiunto e, qualora contenga le informazioni sull’interprete e sul titolo, queste verranno visualizzate automaticamente. Al contrario, inserisci i dati mancanti e premi Search per avviare la ricerca.
Apri il tab Lyrics e, se il plugin è riuscito a trovare il testo, verrà visualizzato nella relativa finestra.
Per salvare il testo nell’MP3 clicca sul pulsante Save Changes in fondo.

Post Navigation