Oggi è spesso fondamentale dover convertire alcuni DVD video in formato DIVX per poterne ridurre la dimensione e per poter inserire più video in formato DivX su uno stesso DVD o semplicemente per poterli salvare sul computer o sul cellulare. Spesso però si perde di qualità. Tramite un “doppio passaggio” è possibile eseguire la conversione perdendo davvero di poco la qualità originale del DVD.

Scarica il programma Handbrake. Scegli il sistema operativo da te utilizzato e clicca su download. Clicca su SALVA FILE e prosegui con l’installazione del software. Questo programma è fondamentale per estrapolare parte dei tuoi filmati in formato DVD (o tutti) e trasformarli momentaneamente in M4V, formato MPEG 4 che non perde di qualità in maniera evidente come altri.

Analogamente scarica Hamster Free Video Converter necessario per poter trasformare successivamente il FILE con estensione M4V creato in AVI, MPEG, WMV, FLV o 3GP…

Inserisci nel pc il DVD che vuoi convertire e apri il software HANDBRAKE che hai scaricato, e clicca su Source. Se vuoi convertire un singolo titolo metti VIDEO FILE, altrimenti se vuoi convertire l’intero contenuto del DVD clicca su FOLDER, computer, UNITA’ CD ROM e clicca su ok.
Usciranno subito sotto nella voce TITLE una serie di filmati espressi con la loro durata. Essi potranno essere selezionati uno alla volta. Scelgliere destinazione del file M4v e le caratteristiche del file M4v. che si sta creando. Clicca su start e aspettare che sia finita la prima conversione.

Apri il softare HAMSTER FREE VIDEO CONVERTER e clicca in basso sulla parte grigia dove dice “PER AGGIUNGERE FILE PREMERE O TRASCINARE”. Seleziona il file M4V creato precedentemente.
Clicca sulla scheda “modifica” e scegli il formato in cui desideri convertire il file m4v cliccando sopra l’icona corrispondente. Per alcuni di questi formati (quali AVI e WMV e FLV) sarà possibile modificare alcune caratteristiche del file che si andrà a creare, nella parte destra, mentre per il formato MPEG e 3GP non sono configurabili. Scelta l’estensione, clicca sulla scheda “Converti” e su “PREMERE PER CONVERTIRE”, in basso. Finita la conversione avrai il tuo bel file in formato DivX.

Post Navigation