Per rilassarci durante il lavoro prolungato al computer è necessario prendersi una pausa, e quindi staccare gli occhi dal PC, o meglio alzarsi ed andare a fare dell’altro.

Sarebbe quindi molto utile unire l’utile al dilettevole, e cioè che nei momenti di pausa svolgessimo alcuni compiti che dobbiamo fare in giornata, ad esempio dare da mangiare ai pesci, portare fuori la spazzatura, ecc. in pratica cose di tutti i giorni.

Tra le tecniche migliori per ricordarci di fare una pausa al PC rientra la tecnica del Pomodoro Time, chiamata così per la classica forma a Pomodoro del relativo timer da cucina.

Se vogliamo fare tutto questo sul nostro Mac possiamo utilizzare OptiTask.

OptiTask è un programma gratuito per Mac che permette di utilizzare la tecnica del Pomodoro Time per ricordarci di fare una pausa al PC, e allo stesso tempo di creare compiti da realizzare durante questi momenti di pausa.

Dalle impostazioni potremo personalizzare il tempo di pausa, e l’intervallo di tempo in cui effettuarla, quindi possiamo creare i nostri compiti dalla relativa schermata, ognuno di questi avrà una casella da spuntare nel momento in cui il compito viene eseguito.

Post Navigation