Hai scaricato da internet un bel video ed ora hai intenzione di trasferirlo sul tuo smartphone per farlo vedere ad i tuoi amici. Prima di compiere tale procedura, hai pensato bene di modificare il filmato per inserire come sottofondo la tua canzone preferita o di inserire degli effetti interessanti per renderlo più interessante. Ma come si fa tutto ciò? Niente paura, ci penso io a spiegarti ogni cosa.

Con la guida di oggi andremo a vedere come modificare un video MP4 in men che non si dica. Con gli strumenti che sto per presentarti avrai la possibilità di scoprire come tagliare un pezzo del filmato che non ti piace, come inserire una canzone di sottofondo per ravvivare il video, come aggiungere degli effetti divertenti prima di pubblicarlo online e tanto altro. Sei pronto a cominciare?

Il primo programma che ti consiglio di provare è Avidemux. Si tratta di un software di cui ti ho parlato diverse volte in passato. E’ del tutto gratuito, è facile da usare e lo puoi scaricare visitando il sito web ufficiale al link Fixounet.free.fr: è disponibile per differenti sistemi operativi, per cui scegli quello che ti occorre ed avvia il download cliccando sull’indirizzo di Berlios o quello di Sourceforge.

Una volta che il download è terminato, esegui un doppio clic sul file exe ed avvia la procedura di installazione nel tuo computer. Clicca su Sì, su Next, accetta i termini e le condizioni generali premendo su Agree, continua con Next, poi su Install e Finish per concludere il processo di setup. Avidemux è pronto all’uso, quindi tirati su le maniche e vediamo insieme come si usa.

Apri il software cliccando sulla sua icona e scegli l’icona della cartella per selezionare il file in formato MP4 da modificare. Se vuoi rimuovere delle scene di un filmato, usa i pulsanti A e B per tracciare il punto di inizio ed il punto finale del video. A questo punto, premi il tasto Canc della tastiera per eliminare quella scena. Come vedi, tagliare un video con Avidemux è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Preferisci aggiungere degli effetti al filmato per renderlo più interessante? No problem, scegli la sezione Filters dal menù che trovi situato in alto per ottenere i vari effetti a disposizione. Tra i filtri principali per editare un video trovi quelli per migliorare la qualità del file (se è mosso o si vede sgranato), per ruotarlo di 90 gradi, per ridimensionarlo etc. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti!

Hai un Mac ed intendi modificare un video MP4? Niente paura, puoi farlo senza problemi. Puoi usare la versione per Mac di Avidemux oppure utilizzare il noto programma QuickTime Player, il lettore multimediale predefinito di casa Apple che include una moltitudine di effetti per migliorare un filmato. Grazie ad esso potrai tagliare il file, ruotarlo, ridimensionarlo, inserire filtri e quant’altro.

Infine, l’ultimo strumento che ti consiglio di provare se hai un Mac prende il nome di iMovie. E’ un software realizzato da Apple che contiene i migliori effetti per modificare un video. Esso ha un costo di circa 15 euro e lo puoi scaricare visitando il Mac App Store. E’ compatibile pure con iPhone, iPad ed iPod touch e, nella versione per dispositivi mobile, costa poco meno di 5 euro.

Post Navigation