Attualmente, Firefox è uno dei migliori browser in circolazione grazie, soprattutto, all’ampia possibilità di personalizzazione che viene offerta a ciascun utente, libero di scegliere e installare l’add on più adatto alle singole esigenze.

Tra i tanti applicativi aggiuntivi che è possibile inglobare nel proprio browser, vi è uno strumento particolarmente interessante che, sicuramente, gli appassionati di screencast apprezzeranno.

capture

Si tratta di CaptureFox, ossia un estensione mediante la quale è possibile registrare sia audio che video di tutto ciò che passa sul nostro schermo.

Tale strumento è completamente gratuito e dall’utilizzo estremamente semplice. Infatti, una volta installato sarà sufficiente cliccare direttamente sull’icona che apparirà nella sezione in basso a destra di Firefox, al fine di poter iniziare subito a configurare CaptureFox ed avviare dunque laregistrazione dei nostri video.

A scelta dell’utente vi è la possibilità di selezionare una data area da registrare, avendo la possibilità di scegliere se limitare il tutto alla finestre del browser o, in alternativa, l’intera schermata del nostro bel PC.

A discrezione dell’utilizzatore vi è poi l’opportunità di escludere l’audio dalla registrazione in corso, consentendo dunque, successivamente, l’inserimento di un file musicale a nostra scelta, apportando la modifica mediante uno strumento per il video editing (come ad esempio Windows Movie Maker per gli OS di casa Microsoft).

Una vera e propria risorsa per tutti coloro che da veri esperti si destreggiano nella creazione di video tutorial, guide e similari.

Post Navigation