Molti computer vecchi sono molto rumorosi e talvolta danno fastidio o causano anche mal di testa. Forse non ci crederai, ma per silenziare un computer non serve un granché e neanche grandi conoscenze tecniche, ma come vedrai nei prossimi passi serve solo scollegare qualche filo non importante, e rivestire il computer con delle scatole di uova.

Togliere i componenti elettronici che non servono. Forse prima quando ti ho parlato delle scatole di uova ti sarai messo a ridere, ma ti posso dire e confermare che funzionano veramente. Quindi ora spegni il computer, munisciti di cacciavite e preparati a svitare tutte le viti presenti dietro al computer (non svitare le viti delle ventole, mi raccomando!). Togli le portelle ai lati. Se il tuo computer dispone ancora di un lettore floppy, ti consiglio di toglierlo, poiché rallenta il computer e causa molto rumore superfluo, quello che devi fare è solamente staccare il filo che collega il lettore floppy al disco fisso e alla scheda madre, il lettore lo puoi anche lasciare attaccato alle sbarre di ferro, ma è importantissimo che tu distacca i fili che lo collegano.

Pulire il computer dalla polvere. Sicuramente il tuo computer sarà sporco di polvere dentro, quindi comprati una bomboletta spray ad aria compressa, acquistabili in ferramenta oppure prenditi un compressore se già ce l’hai e soffia soprattutto sulle schede per eliminare la polvere. Ti consiglio di usare l’aria compressa anche in quella specie di piccole sbarre di ferro, i dissipatori, disposte sotto o vicina alla scheda video e i processori, molte volte difatti contengono moltissima polvere al loro interno. In alternativa è possibile provare con un aspirabriciole, meno potente del normale aspirapolvere. Per dettagli è possibile vedere questo sito. L’ultima cosa da fare è pulire per bene le ventole, anche quelle dei processori e della scheda video.

Rendere silenzioso il computer con le scatole delle uova. Prima di fare questa operazione ti consiglio di testare se il tuo computer è diventato più silenzioso, se lo è non serve che attacchi le scatole delle uova.Ora prendi le venti scatole, e un po’ di colla a caldo, acquistabile in ferramenta, e disponi le scatole una attaccata all’altra nelle portelle ai lati, raccomando di non attaccarle nelle fessure per il cambio d’aria e vicino ai componenti elettronici, sennò il computer si surriscalda e si brucia. Ora ti rimane solamente che chiudere le portelle ai lati e avvitare nuovamente le viti, quindi ora puoi usare il tuo computer in totale silenzio.

Post Navigation