Hai la necessità di convertire un file Word in un file con formato PDF sul tuo Mac ma non hai la minima idea di come fare? In realtà esistono numerosi programmi adatti a questo scopo, ma la maggior parte sono a pagamento ed alquanto complicati da usare. Stai perdendo le speranze a riguardo? Non temere, ho una soluzione che fa per te. Dammi qualche minuto che ti spiego come trasformare un file Word in PDF con Mac.

Forse ancora non lo sai, ma sul tuo computer con sistema Mac OS X sono presenti delle opzioni che ti danno modo di convertire i file Word in PDF in pochi e semplici passi. Credimi, non è così difficile come pensi, basta che ti prendi qualche minuto di pausa e leggi le indicazioni che sto per darti. Quindi, bando alle ciance e rimboccati le maniche, stiamo per cominciare!

La prima cosa da fare è aprire il documento che desideri convertire con un’applicazione qualsiasi, come ad esempio Word o Libreoffice, ed aprire la funzione di Stampa tramite il menù File che trovi situato in alto alla pagina. In alternativa puoi aprire la modalità per la stampa usando una combinazione di tasti. La combinazione da attuare è cmd + p.

Nella finestra successiva, scegli la voce PDF che trovi situata nel menù a tendina collocato in basso a sinistra e clicca su Salva come PDF. Scegli la cartella in cui desideri salvare il file modificato ed imposta i dettagli del file come il titolo, l’autore e l’oggetto. Dopo che hai compilato i vari campi del file, non devi far altro che cliccare su Salva per salvare le modifiche effettuate al file.

Se ci sono diversi file Word che devi trasformare in PDF, la procedura da seguire è leggermente diversa ma ti consente di risparmiare tempo e di lavorare su più file in un attimo. Seleziona i documenti che vuoi convertire usando il mouse e trascina le icone nella finestra di Anteprima che trovi collocata nella barra Dock del Mac. Usa le miniature dei file per ordinarli in base a come vuoi che siano stampati e premi cmd + p per aprire la funzione di Stampa.

Nella pagina successiva, scegli la voce PDF dal menù a tendina che compare e clicca su Salva come PDF per creare il file PDF che comprende tutti i file. Come vedi, è un vero e proprio gioco da ragazzi. Infine, l’ultimo metodo che ti consiglio di provare per trasformare i file Word e PDF in un altro formato prende il nome di Zamzar. Te ne ho già parlato in passato, ma è bene fare un riepilogo dato che ne vale assolutamente la pena!

Collegati nel sito web Zamzar.com e premi sul pulsante Choose Files che trovi situato al centro della schermata per scegliere i file da convertire. Dal menù Convert files to imposta il formato in cui convertire i file, come ad esempio il formato PDF, ed inserisci il tuo indirizzo email nel campo successivo. Per concludere fai clic su Convert.

Post Navigation