Scaricare file da internet, spostarli da una directory ad un’altra, modificare immagini con i vari software di fotoritocco…….queste e altre azioni simili, possono creare un numero eccessivo di file duplicati sul nostro sistema.

File inutili, che servono solo ad occupare ulteriore spazio, sul nostro “già incasinato” disco rigido.

Un ottimo software freeware, che ci aiuta ad eliminare questi file dal sistema in modo semplice e veloce si chiama Clone Spy.

Il programma provvede a scansionare l’intero hard disk in cerca di tutti i file duplicati indipendentemente dal loro nome, data o cartella in cui si trovano. Riesce anche a scovare file praticamente identici ma che hanno un nome diverso, funzione utile se si hanno più versioni dello stesso file e si desidera cancellare quella vecchia per tenersi solo quella più recente (o viceversa).

Inoltre, Clone Spy riesce a trovare anche i file di lunghezza zero: file che non hanno alcun contenuto, quindi inutili e cancellabili tranquillamente.

Ulteriori caratteristiche di Clone Spy

Possibilità di comparare due differenti directory
Creazione di un file di check sum
Se non si desidera cancellare i file, è possibile generare un rapporto che mostra tutti i file duplicati trovati
Possibilità di ricerca per nome, grandezza e altro
Quando un file duplicato viene trovato, è possibile aprirlo direttamente dal programma, selezionare quello più recente, ecc. e poi decidere se eliminarlo, saltarlo o stoppare la scansione.
Software per Windows 98se/NT/ME/2000/XP/Vista e funziona anche su Windows 7

Disponibile per il download (solo in lingua inglese) in versione installabile e no-install.

Post Navigation