Hai mai sentito parlare dell’indirizzo IP? Si tratta di un indirizzo con il quale è possibile rintracciare un dispositivo connesso alla rete in men che non si dica. Ci sono numerosi servizi che ti permettono di trovare il proprio indirizzo IP, pertanto mettiti comodo e leggi quali sono le mie indicazioni. Non ti preoccupare, questi strumenti sono completamente gratuiti e non richiedono alcun download nel tuo PC.

Conoscere l’indirizzo IP può essere alquanto utile per svariati casi: per velocizzare i download e gli upload nei programmi peer to peer, per attuare il controllo remoto da un computer differente etc. Per trovare il tuo indirizzo IP, non devi far altro che collegarti nel sito web WhatIP.com che provvede non solo a segnalare l’indirizzo, ma anche il provider della connessione, la città, la nazione, la regione e così via.

L’indirizzo IP lo trovi accanto alla voce Your IP address al centro della pagina. Vicino alla voce Country c’è la nazionalità da cui ti sei collegato, ad Organization il provider per la connessione ad internet, a City la città in cui ti trovi, a Region la regione e ad ISP nuovamente il provider. Il funzionamento del servizio on line, come puoi notare, è veramente semplice e non richiede passaggi aggiuntivi.

Ti ricordo che, questi siti, possono essere usati non solo tramite il computer, ma pure usando il proprio smartphone o tablet. Basta effettuare l’accesso per vedere i dettagli che hanno a che fare con la tua connessione ad internet. Ma se volessi trovare l’indirizzo IP di un dispositivo vero e proprio? No problem, basta seguire le procedure che trovi qui sotto.

Fai clic sull’icona di rete che trovi situata in basso a destra e scegli la frase Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menù che compare. Adesso clicca sul nome della connessione (come ad esempio Connessione rete senza fili) per visualizzare le proprietà di quest’ultima. Se non trovi l’intera lista delle connessioni, fai clic su Visualizza connessioni di rete ed il gioco è fatto.

A questo punto, scegli il pulsante Dettagli e potrai notare il tuo IP accanto a Indirizzo IPv4. Quella appena descritta è la procedura per Windows, ma come funziona per Mac invece? Clicca sull’icona di rete che trovi collocata in basso a destra e scegli la voce Apri preferenze network per aprire la schermata che ti occorre. Seleziona il nome della connessione che stai usando e troverai l’indirizzo vicino a Connesso. Facile come bere un bicchier d’acqua, non è vero?

Ma lo sapevi che si può effettuare la medesima cosa usando il tuo iPhone, il tuo iPad o il cellulare con sistema Android? Per i dispositivi iOS, apri le Impostazioni ed entra nella sezione Wi-Fi. Pigia sulla (i) e trovi i dettagli sulla connessione. Per i dispositivi con sistema Android, invece, apri le Impostazioni e collegati nella scheda del Wi Fi. Esegui un tap sul nome della connessione e troverai le informazioni della rete.

Post Navigation