Da quando esistono le reti wireless, cioè le connessioni senza fili, ci sono sempre delle persone che, fingendosi hacker per qualche ora, tentano di entrare nelle connessioni altrui per sfruttare il tutto a proprio piacere, collegandosi su siti internet senza pagare nemmeno un euro.

Se ti senti in pericolo per questo motivo e desideri scoprire come trovare una rete Wireless, oggi ti faccio notare che esiste un programma chiamato Wireshark che serve proprio a questo. Esso è un po’ complicato da usare per chi non mastica al meglio questo settore, ma la sua interfaccia e le opzioni che ti offre sono davvero semplici. Che aspetti a provare?

Prima di installare Wireshark e trovare una rete Wireless, ti avviso che hai anche bisogno di scaricare un altro componente aggiuntivo, chiamato WinPcap, senza il quale il programma in questione non potrebbe funzionare nel modo corretto. Quindi, prenditi qualche minuto di tempo per realizzare le operazioni.

Quando hai installato entrambi i software apri il software tramite Start – Tutti i programmi – Wireshark (oppure facendo clic sull’icona che hai inserito come collegamento sul desktop) ed apri la sezione Capture options. Da lì, seleziona la scheda della rete del tuo PC tramite il menù con il nome Interface.

Accertati che la scheda sia quella corretta, altrimenti non riuscirai a trovare i dati che ti interessano. Inserisci il segno di spunta vicino alla frase Capture packets in promiscuous mode così da riuscire a scovare ogni interessante dettaglio di chi è collegato tramite la tua rete.

Adesso devi solamente far clic su Start per iniziare il processo (è l’icona che puoi vedere in basso a destra). Ora vedrai una finestra in cui sono elencati i dettagli con i relativi eventi, le date, le ore e così via; per vedere ciò che ti interessa devi solo cliccare su una riga, anche se i dati che vedrai sono difficilmente comprensibili per un normale utente.

Post Navigation