In questa guida analizzeremo come creare e configurare un account di ADrive; creeremo un account Basic e analizzeremo le principali operazioni che si possono compiere sul nostro Hard Disk On-line.
Colleghiamoci alla pagina iniziale e dal menu a tendina Please Select Your Plan selezioniamo il piano Basic-Free, fatto questo compiliamo con tutti i nostri dati i campi con * rosso; l’indirizzo email deve esere reale e attivo poiché si riceverà un link di attivazione proprio sull’indirizzo immesso in fase di registrazione.

Una volta confermati i dati e inviati ad ADrive comparirà un messaggio.
Per completare l’installazione come detto al punto 1 dovrete cliccare sul link inviato via mail dal supporto di ADrive; successivamente per accedere al servizio sarà necessario compilare i campi mail e password del modulo che si trova sul sito.

La finestra di lavoro che appare subito dopo l’autenticazione somiglia molto a Esplora risorse del nostro PC, sulla sinistra troviamo le cartelle presenti nel nostro Spazio On-line e a destra a seconda della cartella selezionata il contenuto.

La schermata visualizza tutti i comandi fondamentali; partendo dall’alto a sinistra:
Ricerca nell’intero spazio on-line (Search All)
Spazio Usato (Space Used)
Account Setting che permette di modificare e visualizzare le proprio informazioni personali
Desktop Tools/Tutorials permette di visualizzare la pagina dove prelevare una guida in formato PDF
Transfer Remote File, permette di trasferire file da un url al nostro spazio on-line se il file da trasferire è protetto da password si può compilare il form che il servizio mette a disposizione.
Downloader, permette di scaricare dallo spazio on-line al nostro PC
Upload Files/Direcotry, permette di caricare sul nostro spazio on-line file presenti sul nostro PC.
Spostandoci in basso e sempre partendo da sinistra troviamo i comandi:
Create Directory, permette di creare una cartella (Directory) sul nostro spazio
Move To, permette di spostare il file
Copy To, permette di copiare il file
Share, Funzione molto interessante che permette la condivisione del file via web; viene infatti creato un url univoco per il file in questione che si potrà comunicare ad amici o parenti per prelevare direttamente on-line il file.
Delete, permette di eliminare il file selezionato.

le operazione avvengono tramite applet java che deve essere installato sul PC in uso, dopo aver cliccato “Upload Files/Direcotry” si aprirà una finestra con un applet java in un riquadro, per aggiungere un file si può fare clic sul pulsante Add e selezionare dal proprio PC il file da caricare; per eliminare un file dal caricamento selezionarlo e premere il bottone Remove, una volta

Creiamo ora una nuova directory nel nostro spazio su ADrive, clicchiamo il pulsante Create Directory e nella finestra che ci compare digitiamo il nome della nostra nuova directory in questo caso Prova e premiamo Submit.

Condividiamo ora un file precedentemente caricato, selezioniamo il file che vogliamo condividere e clicchiamo il pulsante Share, alla domanda sei sicuro di voler condividere questo file clicchiamo su Yes, adesso il nostro file è condiviso e possiamo vederlo anche nell’ area My Shared File, per spedire una mail a un nostro amico con il link per il download diretto possiamo spostarci nell’area My Shared File e cliccare sulla Lente di ingrandimento in fianco al file e successivamente su Email a Friend adesso non resta che compilare i campi richiesti con email e un breve messaggio di testo .

Post Navigation