Come quasi tutti possiamo ben sapere, conoscere i css ( Cascading Style Sheets ) è fondamentale quando si crea un sito per aggiungerne un layout. Questo corso si dividerà in diverse lezioni circa 17 che alla fine raccoglierò in un unico PDF insieme a risorse, consigli e news dal mondo del css, sopratutto con il nuovo arrivo del css3. Prima di cominciare, è giusto che tu sappia che per seguire questa guida hai bisogno di un minimo di conoscenza dellHTML.

Quali software mi occorrono?

Niente di particolare, un semplice NotePad per chi usa Windows, Pico per chi utilizza Ubuntu e Simple Text per Macintosh. Inoltre ti posso consigliare di tenere sempre aggirnata la versione del tuo Browser! Fatto questo possiamo cominciare con la prima lezione: Iniziamo ad utilizzare i CSS

body {background-color: #FF0000;}
Cosa ho fatto così?

Ho assegnato allo sfondo il colore Rosso ( FFOOOO ). La regola fondamentale nei css è questa:

selettore { proprità: valore; }
Come applico i CSS a un documento?

Ci sono diversi modi per collegare i css con il documento utilizzando ad il tag

 

Questa è una pagina rossa

Resto comunque dellopinione che il miglior modo per collegare il sito con il file style.css è operando su un file esterno, per poi quindi digitare trae:
Il mio documento

Adesso puoi provare anche tu a costruire il tuo primo ( veramente semplice ! ) sito web utilzzando questi pochi passaggi che ti ho fornito:

Crea una cartella con allinterno due file: index.html e style.css;

Apri il bloc notes e digita il seguente codice nel file index.html ( Aprendolo con il Blocco Notes ) :
Il mio Primo sito Web

Il mio primo CSS

Successivamente, aprite il file style.css e copiatene allinterno questo codice:

body {
background-color: #000;
}
Salva tutto ed apri il file index.php, ti troverai davanti a una pagina completamente nera! Bene, hai realizzato il tuo primo figlio di stile

Post Navigation