Può capitare che, ad esempio in un testo scritto con Word, ma anche in un foglio di calcolo realizzato con Excel, sia necessario cambiare un termine oppure un numero nell’intero documento. Fare tutto a mano. Troppo lento e qualcosa potrebbe sfuggire. Allora meglio affidarsi al comando sostituisci.

Apri il computer e vai sul programma che ti interessa. Apri quindi il file di testo o di calcolo su cui dovrai lavorare. Portati quindi nella parte in alto del foglio, dove trovi i menù, e scegli l’opzione “modifica”. Si apre un menù a tendina verso il basso dove dovrai scegliere l’opzione sostituisci.

Si apre a questo punto una nuova finestra denominata “trova e sostituisci”, con il mouse clicca sulla linguetta in alto con il nome “sostituisci”. Troverai due spazi vuoti che dovrai riempire. Nel primo scrivi la parola che desideri cambiare, nel secondo la parola che andrà a sostituirla all’interno del documento.

Una volta terminato, non ti resta che cliccare n basso sul bottone su cui trovi scritto “sostituisci tutto”, che consente di cambiare i due termini in tutto il documento. Se viene richiesta un’ulteriore conferma, fai clic con il mouse su “ok”. A questo punto il programma in automatico ha cambiato i due termini.

Post Navigation