Gallery è una web application che consente di amministrare un album fotografico sul proprio sito internet. E’ basato su php e java script, oltre ad appoggiarsi su un database (che non è fornito, trattandosi di web app, ma deve essere già predisposto sul proprio sito).

Quando parliamo di album non dobbiamo pensare ad una banale galleria di immagini, perché nonostante il nome del tool, si tratta di uno strumento molto più complesso che mette a disposizione diversi strumenti di approccio alle immagini sul nostro sito.

Gira su sistemi Linux/Unix, quindi è necessario che il nostro provider ci abbia fornito di uno spazio su server Linux o Unix, che si disponga di server web apache 2.2 o superiore, che sia installato php 5.2.3 o superiore e che il db di cui si dispone sia un MySQL 5 o superiore.

Questi i prerequisiti tecnici affinché il software possa funzionare. Diciamo che oggi i provider forniscono un pacchetto che normalmente prevede queste cose su Linux, ma è comunque notevole la richiesta da parte degli sviluppatori di questo che può rappresentare solo una piccola porzione di un sito web, perché, come espressamente dichiarato dagli sviluppatori, questo tool è inteso per chiunque possieda un sito web, non solo per professionisti, fotografi o ingegneri informatici.

Sembra comunque che il prodotto sia stato sviluppato con un certo criterio di serietà, stando a quanto scritto sul sito di Gallery, perché sarebbero stati interessati specialisti di internet security al fine di rendere sicuro questo tool. Sul sito si trova anche un forum dedicato e, ovviamente, un’area di download del software, che rimanda ancora una volta a uno spazio su SourceForge.

La cosa molto interessante è che è stata redatta una User Guide.

Il mio parere è che questa applicazione non sia precisamente per chiunque, ma che possa, comunque, rappresentare un ottimo spunto per i neofiti per studiare il php e l’applicazione di questo linguaggio alla costruzione di una web gallery, vista e considerata la natura open source del prodotto.

Post Navigation