Tutti coloro che operano nel campo dello sviluppo web di certo ben sapranno quanto, in determinate situazioni così come nella vita di tutti i giorni, possa divenire difficoltoso ed arduo quello che è il lavoro svolto, necessitando dunque di appositi strumenti mediante cui facilitare, seppur minimamente, le diverse operazioni da compiere.

Essere sempre aggiornati ed al passo con tutte le ultime news aiuta, senza ombra di dubbio, a svolgere ancor più facilmente il cospicuo gruppo d’azioni svolte, di volta in volta, dal web developer, tuttavia, poter contare su appositi tool facilmente accessibili direttamente dal proprio browser è unaltra cosa.

source

Considerando dunque che, proprio per le sue molteplici funzioni aggiuntive offerte, Firefox costituisce uno dei browser web, oltre che maggiormente utilizzati, anche particolarmente adatti nel semplificare il compito dello sviluppatore, vediamo dunque 5 utili estensioni per il web developer, poco chiacchierate ma piuttosto utili e funzionali.

View Source Chart Si tratta di un pratico strumento che, una volta annesso al browser web, consente di visualizzare, in modo semplice e diretto, il codice html di una data pagina web, permettendo di associare a ciascun markup un dato colore al fine di facilitarne l’individuazione di strutture e gerarchie.

JSONView
Di consueto, quando si va incontro ad un documento json Firefox richiede di effettuare il download del file in questione rallentando di gran lunga un operazione di visualizzazione che se eseguita direttamente dal proprio browser web potrebbe permettere di velocizzare enormemente il lavoro svolto online.

Utilizzando invece l’estensione in questione, i documenti jsons vengono mostrati direttamente nel browser analogamente a quanto avviene per i file XML, mostrando il documento formattato o, qualora vi fossero degli errori, permettendo di visualizzare il tutto in maniera grezza.

Link Checker
Detta in poche semplici parole, si tratta di un utilissima estensione realizzata al fine di poter verificare agevolmente la validità dei link a qualsiasi pagina web, nulla di più, nulla di meno.

Poster
Ottimo per risparmiare un enorme quantità di tempo quando si tratta di sperimentare servizi web grazie alla possibilità di effettuare, in modo estremamente agevole e senza troppi problemi, richieste http, impostare il corpo di entità ed il tipo di contenuto.

Font Finder
Non vi sono parole migliori per descrivere quest’addon se non dicendo che, grazie al suo impiego, sarà possibile scoprire in modo tanto semplice quanto veloce qual è il CSS applicato alla porzione di codice selezionata con il mouse, il tutto semplicemente cliccando con il tasto destro sulla voce interessata.

Post Navigation