Gli utenti più esperti sanno che windows, al suo caricamento, abilita dei servizi che permettono di abilitare alcune funzionalità, e dunque renderle disponibili all’utente.

Tali servizi possono riguardare tantissime cose, anche cose che noi non utilizziamo, quindi sarebbe necessario poter configurare manualmente questi vari servizi in modo tale da disattivare tutti quelli che non ci interessano.

Facendo ciò non faremo altro che velocizzare il computer, soprattutto in fase di avvio, che avendo dei servizi disabilitati impiegherà meno tempo, in quanto avrà meno servizi da caricare.

Per la disattivare o attivare i vari servizi windows ci mette a disposizione un’ottima utility, questa accessibile digitando il seguente comando “services.msc” nel campo “esegui”, questo attiverà dunque la lista di tutti i servizi, e potremo gestirli come ci pare.

Tuttavia tale strumento non è proprio immediato, e richiede una certa praticità, molto meglio utilizzare invece qualcosa di più semplice, come ad esempio Service Editor.

Vi sembrerà strano, ma Service Editor non è un’applicazione da installare sul pc, ma una web app, cioè un vero e proprio servizio online che ci consente la gestionedi tutti i servizi di windows tramite una semplice selezione.

Una volta entrati sul sito dobbiamo scegliere il sistema operativo utilizzato tra Windows Xp, Vista, e Windows 7, in base alla scelta saranno mostrati i relativi servizi.

Per ogni servizio saranno presenti dei pallini di selezione, 3 per ogni servizio, che ci permetteranno dunque di abilitare, disabilitare, o di impostare la modalità automatica, quindi una volta fatte tutte le selezioni basterà cliccare su “submit” in basso, e quindi scaricare il file .reg che otterremo, installando tale file abiliteremo tutte le scelte fatte direttamente nel nostro computer.

Attenzione alla modifica dei servizi, alcuni di questi sono vitali per il corretto funzionamento del computer quindi se disabilitate qualcosa di importante potreste avere seri problemi, documentatevi su tutto ciò che intendete modificare prima di farlo.

Post Navigation