Una gestione appropriata delle impostazioni di risparmio energetico ci aiuta a contenere i consumi di elettricità, allunga la vita dei nostri schermi e garantisce una maggiore autonomia dei nostri portatili. D’altra parte risulta molto fastidioso, mentre stiamo guardando un video o leggendo un articolo, dover muove il trackpad (o il mouse) quando lo schermo diminuisce di luminosità o si spegne; stessa storia quando stiamo scaricando un file ed il download viene interrotto quando il portatile va in stand-by.
Se volete scoprire come prevenire lo spegnimento o stand-by del vostro portatile, PC e MAC, senza dover modificare ogni volta le impostazioni di risparmio energetico, ci sono due programmi gratuiti per voi.

Personalmente preferisco mantenere le impostazioni standard di risparmio energetico sul mio portatile, per i benefici riportati nell’introduzione.
Quando voglio disabilitare il risparmio energetico, posso andare a modificarne le impostazioni, per poi ripristinarle quando voglio tornare alla normalità: semplice certo, ma non è troppo lavoro per un’operazione tanto semplice?
I due programmi presentati in questo articolo risolvono il problema in un modo molto più conveniente.

Caffeine, da Lighthead, è un piccolo programma gratuito che aggiunge l’icona di una tazzina da caffè sulla barra dei menu. Se non vogliamo che il nostro Mac diminuisca la luminosità dello schermo, spenga lo schermo o vada in modalità di risparmio energetico basterà riempire la tazzina di caffè, cliccando la tazzina con il tasto sinistro del mouse; per ritornare alle normali impostazioni di risparmio energetico, svuotiamo la tazzina con un altro semplice click.

Avviata l’applicazione per la prima volta verranno visualizzate le impostazioni del programma.

Le opzioni sono le seguenti:
avvia automaticamente Caffeine al login (accesso dell’utente)
attiva automaticamente Caffeine all’avvio (tazzina piena all’avvio del programma)
visualizza la finestra di aiuto all’avvio di Caffeine
impostare per quanto tempo la tazzina di caffè rimarrà piena, da 5 minuti ad un tempo indefinito.
Le impostazioni sono accessibili anche cliccando con il tasto destro dall’icona del programma dalla barra dei menu.

Anche per Windows c’è un piccolissimo programma gratuito chiamato sempre Caffeine, da Zhorn Software, per tenere sveglio il vostro PC. Anche questo programma aggiunge l’icona di una tazza di caffè sulla barra delle applicazioni: con un semplice doppio clic sulla tazza, questa si riempirà ed il nostro portatile non andrà in modalità di risparmio energetico; un altro doppio clic sull’icona della tazza piena per svuotarla e tornare al normale funzionamento.

Adoro questi piccoli programmi: semplificano le operazione che eseguiamo tutti i giorni e rendono più piacevole l’interazione con i nostri computer. Due programmi omonimi per Windows e Mac decisamente da installare sui nostri notebook.

Molto interessante.

Post Navigation