Non tutti gli utenti sanno che oltre ai classici programmi definiti installer, che hanno bisogno e necessitano obbligatoriamente di un’installazione per potere funzionare correttamente,ci sono degli altri software cosiddetti portatili,chiamati anche portable.

Un’applicazione portatile non è altro che un programma per PC che può essere trasportato con se in dispositivi portatili, chiavette USB o hard disk esterni, e utilizzato su qualsiasi computer Windows senza la necessità di eseguire un’installazione,avviandosi automaticamente alla sua apertura.

senzainstallazione

Dopo questa piccola definizione,in questo articolo vi voglio parlare delle migliori suite di programmi portatili da utilizzare gratis senza installazione su USB e PC che abbiano installato una versione di Windows come sistema operativo.

PortableApps Suite è la suite più popolare utilizzata dagli utenti per eseguire applicazioni portable.Nel sito ci sono tantissimi programmi divisi per categoria.Ci si può trovare davvero di tutto,tutti software gratis,come ad esempio i browser,client di posta,player audio,programmi di grafica,giochi,applicazioni per la musica,utility in generale,software per scaricare e davvero tanto altro.Tutte le applicazioni possono essere scaricate,utilizzate e gestire mediante la piatttaforma PortableAppsscaricabile gratuitamente dal sito.

LiberKey simile a PortableApps,è l’alternativa valida numero 1alla suite sopra citata con un gran numero di programmi portable divisi anch’essi in categoria con aggiornamenti giornalieri per nuove versioni della suite.Anche qui si scarica una piattaforma gratuita (tre versioni diverse disponibili) offerta dal sito per installare,rimuovere e gestire tutte le applicazioni che si scaricano da LiberKey.

Geek.menu suite di applicazioni portable simile a PortableApps condiverse caratteristiche avanzate descritte all’interno del sito.Due versioni di geek.menu sono disponibili al download,ovviamente entrambe in maniera gratuita.

PStart è una semplice suite per avviare applicazioni portatili in maniera molto semplice e gratuita.Dispone di un’interfaccia graficaminimalista ma nello stesso tempo utile e valida.Sul sito ufficiale vengono fornite tutte le informazioni,dettagli,screenshot e altro.

WinPenPack questa suite l’ho lasciata per ultima perchè è forse la più complessa da descrivere.In pratica dispone di una vasta gamma di applicazioni e di tipi di suitscaricabili gratis con descrizione dei software inclusi all’interno.Dispone di tantissimi programmi divisi per categoria.La quantità di materiale disponibile è davvero molto alta.Per maggiori informazioni raggiungete il sito ufficiale.

Post Navigation