Qualche tempo fa internet non era certo quello che è oggi, le pagine webnon erano altro che file html contenenti per la maggior parte del testo, le immagini erano abbastanza rare e al massimo ogni pagina web ne conteneva una soltanto.

Oggi invece con la presenza di molti più linguaggi di programmazioneorientati al Web possiamo creare qualsiasi tipo di pagina web, e con il nuovo HTML 5.0 è possibile anche utilizzare applicazioni che prima richiedevano la presenza di flash player installato sul computer.

In molti siti web troviamo anche molti banner pubblicitari che occupano gran parte della pagina web visualizzata, quindi spesso si fondono talmente tanto bene con il contenuto che è quasi impossibile riuscire a capire cosa leggere e cosa no.

Per dare una ripulita a questi siti web ed ottimizzarne la visualizzazione possiamo utilizzare Evernote Clearly.

Evernote Clearly è un plugin per Firefox (prima disponibile solo per Chrome) che permette di ottimizzare la visualizzazione delle pagine web eliminando tutto il superfluo e mostrando solo il testo con qualche piccola immagine, in modo da creare non solo una pagina più leggibile, ma anche facilmente stampabile.

Una volta installato Evernote Clearly riavviamo il browser e noteremo subito il nuovo pulsante presente, in una qualsiasi pagina web basterà cliccare su tale pulsante per snellire immediatamente il tutto, e quindi eliminare ogni elemento superfluo.

Dal menu di destra potremo anche selezionare un tema desiderato in modo da cambiare stile di visualizzazione e caratteri utilizzati.

Post Navigation