La comunicazione online oggi ha raggiunto livelli davvero alti, si riesce a comunicare tranquillamente con persone di tutto il mondo grazie ai vari servizi di chat istantanea e tutti i vari social network esistenti.

Oggi riusciamo in modo molto semplice non solo a comunicare tramite delle chat testuali, ma anche e soprattutto con delle video chat, grazie all’uso di un microfono e di una webcam riusciamo a parlare in modo molto realistico con persone di tutto il mondo.

Ovviamente per fare tutto questo bisogna utilizzare dei programmi specifici, dei programmi di messaggistica istantanea tra cui msn messanger, windows live, yohoo messanger, skype, e diversi altri, sta di fatto però che ultimamente qualcosa è cambiato e anziché utilizzare queste chat si ha una maggiore predisposizione ad utilizzare quella di Facebook.

Facebook è uno dei social network più visitati al mondo, e recentemente alcuni dati ci dicono che è anche uno dei siti più visitati al mondo, infatti si trova in quarta posizione nelle classifica dei siti maggiormente visitati. Tutto ciò ovviamente per quello che offre ai propri utenti, pagine personali, link personali, possibilità dicondividere tutto ciò che si vuoe, liste di amici, ecc ecc.

A tutto questo si aggiunge anche una comodissima chat, che appunto permette di chattare con tutti i propri amici in modo molto semplice e rapido. Una delle maggiori limitazioni di questa chat però, oltre a permettere solo di comunicare testualmente, è l’impossibilità di utilizzarla al di fuori di Facebook, quindi per utilizzare la chat dovremo necessariamente tenere aperto perennemente il nostro browser collegato dunque alla pagina di face book, ma se un giorno capita che il nostro browser non ne vuole sapere di avviarsi, oppure non vogliamo aprirlo per il semplice fatto che vogliamo chattare e basta, allora come facciamo ad utilizzare questa chat.

La risposta è Gabtastik, un semplice programma da utilizzare nel proprio computer, che una volta avviato, ed inseriti i dati di login a face book, permette di utilizzare la chat normalmente, senza dunque l’apertura del browser.

Gabtastik, è disponibile in questa pagina.

Una volta avviato verremo trasportati alla pagina di login a face book, e quindi dovremo inserire i dati per l’accesso. Una volta fatto accedere mo subito alla chat, in cui potremo gestire le liste di amici e riordinarle come vogliamo, possiamo anche attivare dei suoni per i nuovi messaggi o disabilitare la visualizzazione dei nomi per gli utenti disconnessi.
Per passare da Facebook a Gtalk basta premere su “gab” e quindi selezionare l’account google.

Post Navigation