Tutto ciò che viene installato sul pc, ogni traccia di programma o gioco messo sul nostro disco fisso viene registrato in un registro, il registro di sistema. Tale registro dunque è molto importante in quanto è utilizzato proprio dal sistema operativo, gestendo tutto il lato software del sistema.

Purtroppo con la continua installazione e la disinstallazione di programmi, il registro tende a frammentarsi, presentando anche diverse chiavi errate oppure non più valida, lasciate magari da qualche software disinstallato nel modo scorretto.

Un registro frammentato inutile dirlo rallenta notevolmente il PC, quindi per rimettere un po’ le carte in regola bisogna prendersene cura utilizzando programmi specifici che ripuliscono il registro da tutto ciò che non serve, un buon programma che svolge questa funzione è Eusing Registry Cleaner.

Eusing Registry Cleaner dunque ci permetterà di ripulire il registro da ogni traccia lasciata da programmi mal disinstallati e dunque ci fornirà nuovamente un bel registro pulito e veloce.

Il file di installazione pesa circa 930 Kb. Una volta scaricato dunque avviamolo e portiamo a termine l’installazione. A questo punto vi si aprirà una schermata in cui è richiesto un codice di registrazione, questo riguarda solo nel caso in cui vogliater egistrare il programma tramite una donazione al programmatore, premendo su “skip” infatti potremo utilizzare il programma normalmente, e completo di tutte le sue funzioni.

Per avviare una scansione clicchiamo su “scan registry issue” dunque verranno rilevate tutte le chiavi di registro non più utili, al termine della scansione dunque potremo selezionare le varie chiavi trovate una per una, oppure tutte, e dunque premere su “repair registry issue” per eliminare tutte le tracce.

Il programma crea automaticamente un backup del registro prima di qualsiasi intervento in modo tale che se riscontrassimo qualche problema potremo ripristinare il registro allo stato in cui era prima, semplicemente cliccando su restore previous registry.

Post Navigation