Su questo sito proponiamo spesso liste di risorse online e oggi parliamo di lingua.
In particolare mettiamo a disposizione una lista di siti per imparare l’italiano.

I siti che segnaliamo sono di vario tipo, troviamo infatti esercizi, guide e materiali di vario tipo.
Anche il livello è diverso, alcuni sono per principianti mentre altri sono destinati a chi vuole approfondire l’argomento.

Iniziamo dal corso proposto da Rai Educational, composto da quaranta lezioni divise in vari moduli.
Si tratta di lezioni complete, con molto materiale da scaricare e con livello adatto ai principianti.

Numerosi esercizi per principianti sono disponibili anche sul sito Zanichelli. Si tratta di esercizi interattivi, piuttosto divertenti da eseguire online e che permettono di imparare nuove parole in modo veloce.

Anche BBC propone materiali utili per imparare l’italiano. Molto interessanti sono i video, un modo diverso dal solito per imparare una lingua, che risultano essere adatti per chi inizia. Troviamo poi diverse guide da leggere online.

Per imparare una lingua è fondamentale l’utilizzo di un vocabolario. Tra i migliori dizionari italiani disponibili in rete segnaliamo quello di Treccani. Lo strumento può essere utilizzato senza registrazione e risulta essere molto completo.

Per chi vuole evitare errori quando si scrivono parole, può essere utile il sito Linguaegrammatica.com. Sul sito sono infatti disponibili diverse guide su come scrivere nel modo giusto.

Molto utile è Duolingo. Si tratta di un sito per imparare lingue straniere, su cui sono disponibili anche risorse per imparare l’italiano. Il sito richiede la registrazione ma risulta essere divertente da utilizzare.

Se invece si ha la necessità di trovare sinonimi e contrari, consigliamo questo strumento, semplice da utilizzare.

I siti che permettono di imparare l’italiano sono quindi molti.

Post Navigation