li utilizzatori dei programmi peer to peer sono davvero tanti. I programmi peer to peer, abbreviato p2p, sono dei programmi che si allacciano ad una particolare rete, in questa rete sono connessi tutti gli utenti che utilizzano il programma, ed ognuno di essi condivide qualcosa, ecco dunque che qualsiasi utente può scaricare uno di questi file, sul proprio pc.

È questo il motivo principale per cui questi programmi sono molto diffusi, parche sulle loro reti troviamo ogni genere di file, che spesso la sola rete non ci mette a disposizione.

Questi programmi però hanno un piccolo difetto, quello di richiedere diverse quantità di risorse di sistema, quindi non tutti gli utenti possono permettersi di utilizzarli.

Da oggi invece potranno utilizzarne uno anche loro, infatti vi stiamo per parlare di una cosa davvero utile a chi preferisce i vari programmi da utilizzare online, infatti si tratta di un vero e proprio client p2p da utilizzare tramite il browser, quindi non sarà necessario scaricare nulla.

Stiamo parlando di Fusteeno, che si trova all’indirizzo fusteeno.com.

Il servizio è completamente gratuito ed una volta arrivati sul sito potremo avviare il client cliccando sul pulsante “start”.

Per funzionare correttamente il client ha bisogno di java e flash, quindi dovremo avere entrambe le cose installate sul computer, in ogni caso se qualcosa ci manca appariranno i link diretti al download sel relativo plug-in mancante.

Una volta avviato potremo comportarci esattamente come in un normale programma di p2p, potremo impostare una cartella in condivisione in modo tale da contribuire alla condivisione di file, e quindi potremo utilizzare il campo di ricerca per effettuare ricerche dei file che vogliamo scaricare.

Tutti i file trovati con la ricerca saranno visualizzati sulla schermata principale, quindi per scaricare un file basterà fare un doppio click su di esso, verrà aggiunta una “lavatrice” nella zona sottostante con visualizzata anche la percentuale di completamento.

Post Navigation